Enologica 2009

« Older   Newer »
  Share  
pippodark
view post Posted on 19/11/2009, 18:29




FAENZA (RA)



image

Si accendono i riflettori sul top dell’enogastronomia dell’Emilia Romagna.

Inaugura venerdì 20 novembre Enologica 2009, il Salone del vino e del prodotto tipico dell'Emilia-Romagna giunto alla 12° edizione, al Centro Fieristico Provinciale di Faenza fino a domenica 22 novembre 2009 (il 23 novembre ingresso riservato agli operatori).

Il taglio del nastro è in programma alle 18, con l’Assessore all’Agricoltura dell’Emilia Romagna Tiberio Rabboni, il Presidente di Faenza Fiere, Francesco Carugati, e il curatore di Enologica, Giorgio Melandri.

A seguire, una girandola di eventi che riempirà di profumi e sapori fino alle ore 23 i padiglioni del Centro Fieristico, che ospitano 130 cantine e circa 80 artigiani di prodotti tipici provenienti da tutta la regione.

Venerdì 20 novembre: il programma completo

Chi desidera degustare e conoscere più da vicino i grandi vini nazionali può partecipare al ciclo di laboratori ”Are you experienced?”.

Primo appuntamento alle 19.30 la sfida tra Sorbara e Champagne Rosè. Relatore uno dei massimi esperti italiani di champagne, il giornalista Andrea Grignaffini. Alle 21 si prosegue con una lezione sui crù di Soave ( interessante progetto in provincia di Verona) curata da Giovanni Ponchia e Aldo Lorenzoni del Consorzio di Soave e guidata dal giornalista Gianni Fabrizio (Per info e prenotazioni: tel. 0546 621111, [email protected]).

Nello spazio dedicato al prodotto tipico dell’Emilia Romagna (Toccata & Fuga, prodotti e abbinamenti) sarà di scena a partire dalle ore 19 la saraghina di Cesenatico (in salamoia Adler, patata di Tolé lessa, Olio Extra Vergine Colline di Romagna & Sorbara “ancestrale” Paltrinieri). Alle 20.30 sarà la volta delle anguille e acquadelle marinate di Comacchio in abbinamento al Fortana Bosco Eliceo, mentre alle 22 si potranno assaggiare la Battuta di Bianca Romagnola, lo Scalogno di Romagna, il Tartufo bianco romagnolo e l’Olio extravergine di Oliva Brisighella DOP & Colli Bolognesi abbinati al Pignoletto (gli assaggi costano 3 euro, vengono proposti fino ad esaurimento e non sono prenotabili).


FONTE: Italianews, Quotidiano.net
 
Top
0 replies since 19/11/2009, 18:29   485 views
  Share